Data: 22/11/2019
Ora: 21:00
Luogo: Ottavanota
PIANO STORIES
Fabrizio Paterlini (pianoforte, tastiere ed elettronica)
Fabrizio Paterlini presenta “Piano Stories” e vari tra i numerosi brani che lo hanno reso celebre nel mondo. Con oltre un milione di streaming mensili, Fabrizio Paterlini è uno dei musicisti italiani più ascoltati nel mondo. Il suo stile che combina il pianoforte con l’elettronica regalerà al pubblico una serata all’insegna dell’emozione e della creatività.
Fabrizio Paterlini così descrive questa sua nuova avventura sonora: “Mi ci è voluto un pò per arrivare finalmente a capire cosa significa “elettronico” per me e per la mia musica. Dopo molti esperimenti, ora mi è chiaro che il suono del piano è e sarà sempre il centro del mio set. Per me elettronico significa lavorare e manipolare quel suono di pianoforte usando mezzi esterni che mi portino in mondi sonori inesplorati. Oggi Piano Stories è esattamente questo concetto rivelato. Fluttuiamoci insieme, allora.”
Paterlini è nato a Mantova il 22 febbraio 1973, città in cui ancora risiede. Nonostante l’inevitabile influenza di Mantova nel suo lavoro, la sua musica non suona locale o riconoscibilmente italiana, attingendo invece direttamente alle emozioni umane universali.
Gli ascoltatori e i critici allo stesso modo sono divisi nel definirlo: neo-classic, ambient, minimalist, new age… Forse sarebbe più pertinente utilizzare alcuni degli aggettivi regolarmente usati per apprezzare la sua tavolozza sonora: etereo, pieno di sentimento, lussureggiante, emotivo, sognante, delicato, appassionato, che appaiono tutti con una frequenza infallibile.
Paterlini ha iniziato a suonare il pianoforte a sei anni. Dal primo momento in cui ha accarezzato i tasti, la sua vita è cambiata in modo irrevocabile, la musica è diventata “una scelta fatta ogni giorno … esplorata in tutti i suoi aspetti”. Così la musica e il percorso della sua vita sono diventati e rimangono indissolubilmente legati.
Negli anni ’90 Paterlini si è ampiamente esibito come musicista gigging con band rock, pop e jazz. Mentre suonava in questi abiti ha iniziato a comporre musica, principalmente progressive rock. Mentre il decennio e il secolo volgeva al termine, Paterlini prese una decisione importante: concentrarsi esclusivamente sul pianoforte – lo strumento che, con le sue stesse parole, “esprime al meglio il suo mondo interiore”. Eppure non è stato fino al 2006 che ha iniziato a comporre musica per pianoforte solo…
REGISTRATI ALL’EVENTO / UNISCITI ALLA LISTA D’ATTESA
Sede Concerto:
Ottavanota
Prossimi Concerti: