Data: 27/11/2022
Ora: 19:00
Luogo: Mare Culturale Urbano


INFINITAMENTE PICCOLO. INFINITAMENTE GRANDE – MAURO FERRARI

 

Infinitamente piccolo, come una particella. Infinitamente grande, come la vita, o come la passione per la ricerca, ma anche per la musica.
Mauro Ferrari, definito il gigante della nanomedicina, è scienziato, uomo e musicista.
Ha appena pubblicato per Mondadori il libro “Infinitamente piccolo. Infinitamente grande. Io, la nanomedicina e la vita intorno”, un viaggio nella mente di uno scienziato, dove al posto di numeri e formule si scopre un paesaggio fatto di musica, di creatività, di natura, di amore. Tutte cose che aiutano nella ricerca dell’eccellenza. Tutte risorse magiche alla portata di chiunque.

L’incontro sarà trasmesso anche in streaming su www.electroclassicfestival.com e www.youtube.com/ElectroClassicFestival

 

Mauro Ferrari: scienziato e musicista

 

BIOGRAFIA 🤵

MAURO FERRARI, nato a Padova nel 1959, è un accademico e imprenditore, impegnato nella ricerca sulle nanotecnologie applicate alla cura dei tumori.
Dopo la laurea in Matematica all’Università di Padova si trasferisce negli Stati Uniti, dove nel 1987 consegue il Master e il Ph.D. in Ingegneria Meccanica alla University of California di Berkeley e inizia subito la carriera come professore di Ingegneria dei Materiali e Ingegneria Civile.
Dal 2000 al 2006 è professore ordinario di Ingegneria Meccanica e di Medicina Interna, e direttore del dipartimento di Ingegneria Biomedica alla Ohio State University. Contemporaneamente studia medicina e collabora con il National Cancer Institute a Bethesda, dove dirige il lancio del programma federale USA di nanotecnologia applicata al cancro, con un investimento superiore a un miliardo di dollari.
Nel 2006 si trasferisce in Texas, dove è professore ordinario di Medicina Interna e direttore del dipartimento di Nanomedicina alla University of Texas di Houston e professore ordinario di Terapie Sperimentali (University of Texas M.D. Anderson Cancer Center).
Assume quindi l’incarico di presidente e amministratore delegato del Methodist Hospital Research Institute per dieci anni, e a seguire la presidenza, durata tre mesi, dell’European Research Council. Attualmente è presidente e amministratore delegato di BrYet Pharma, consigliere d’amministrazione di Arrowhead Pharmaceutics e professore di Scienze Farmaceutiche all’Università di Washington.
In Italia è membro (straniero!) dell’Accademia Nazionale delle Scienze “dei Quaranta”, e ha ricevuto lauree ad honorem dalle università di Napoli Federico II e di Palermo. Oltre a un lunghissimo curriculum di premi, incarichi e partecipazioni a ricerche dalle quali sono nati alcuni dei farmaci più innovativi per la cura dei tumori, Mauro Ferrari conta 60 brevetti a suo nome e oltre 500 pubblicazioni su riviste internazionali.

 

 

RISERVA UN POSTO 🪑🪑

Tutte le nostre sedi garantiscono l’accesso ai portatori di handicap

 

Sede Concerto:

Mare Culturale Urbano

Sto caricando la mappa ....

 

Prossimi Concerti:

Data/Ora Evento
STORMI DI VOCI - ARIANNA LANCI, LUIGI PIZZALEO (VOCE, CLAVISIMBALUM, LIVE ELECTRONICS) 20/11/2022 - 16:00STORMI DI VOCI - ARIANNA LANCI, LUIGI PIZZALEO (VOCE, CLAVISIMBALUM, LIVE ELECTRONICS) - Fabbrica del Vapore, Milano
CRYSTALS AND GRAINS - FLORALEDA SACCHI (ARPA E LIVE ELECTRONICS) 20/11/2022 - 17:30CRYSTALS AND GRAINS - FLORALEDA SACCHI (ARPA E LIVE ELECTRONICS) - Fabbrica del Vapore, Milano
IL GIARDINO ELETTRONICO - MANUEL TÉVAR (PIANOFORTE E LIVE ELECTRONICS) 20/11/2022 - 19:00IL GIARDINO ELETTRONICO - MANUEL TÉVAR (PIANOFORTE E LIVE ELECTRONICS) - Fabbrica del Vapore, Milano
CLAVIUS - DANIELE LEDDA (STRUMENTI AUTOCOSTRUITI AUMENTATI) 21/11/2022 - 21:00CLAVIUS - DANIELE LEDDA (STRUMENTI AUTOCOSTRUITI AUMENTATI) - Mare Culturale Urbano, Milano
INFINITAMENTE PICCOLO. INFINITAMENTE GRANDE. - MAURO FERRARI 27/11/2022 - 19:00INFINITAMENTE PICCOLO. INFINITAMENTE GRANDE. - MAURO FERRARI - Mare Culturale Urbano, Milano