Data: 17/11/2021
Ora: 21:30
Luogo: Canottieri San Cristoforo


Electroclassic Festival apre la stagione 2021 con due artisti diversi per formazione e approccio all’improvvisazione: Francesca Naibo e Christian Rigano.

FRANCESCA NAIBO – NAMATOULEE

La chitarrista di formazione classica e contemporanea Francesca Naibo proporrà un set di improvvisazione libera, una pratica musicale volta alla ricerca del suono, evanescente e impulsiva. Dopo l’uscita del suo album “Namatoulee” che ha ottenuto consensi dalla stampa internazionale per la qualità della produzione, così distante da quella dell’improvvisazione chitarristica contemporanea, Francesca Naibo continua ad indagare in profondità il sonoro, con l’obiettivo di andare oltre i limiti dello strumento tradizionale ma allo stesso tempo cercando di mantenere le dita salde su una qualità timbrica e di tocco prettamente chitarristica.

Francesca Naibo: chitarra, oggetti, effetti

 

BIOGRAFIA

Francesca Naibo, chitarrista di Vittorio Veneto (TV) ma milanese di adozione, si muove agilmente tra tutte le varie coniugazioni della chitarra, dalla classica, all’elettrica, alla fretless fino alla pedal steel. Impegnata da anni nella ricerca della performance in solo, è concentrata nell’esplorazione dei campi dell’improvvisazione libera, della musica contemporanea e del repertorio classico, tre mondi differenti ma simili tra loro nel rapporto col suono. Il suo interesse è particolarmente focalizzato sull’uso sia della natura acustica che elettrica del suo strumento, avventurandosi tra droni ruggenti fino a microscopiche vibrazioni.

Ha studiato a Venezia, Milano, Berna e Basilea diplomandosi in chitarra classica e improvvisazione libera, e collabora con vari musicisti europei, specialmente nell’Europa Centrale e del Nord. Ha lavorato con importanti compositori quali Helmut Lachenmann e George Lewis ed ha realizzato la trascrizione di “Exercises in Futility” in collaborazione con Marc Ribot.

Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album in solo “Namatoulee” per Aut Records.

 

 

Sede Concerto:

Canottieri San Cristoforo

Sto caricando la mappa ....

 

Prossimi Concerti:

Data/Ora Evento
CLAVIUS - DANIELE LEDDA (STRUMENTI AUTOCOSTRUITI AUMENTATI) 21/11/2022 - 21:00CLAVIUS - DANIELE LEDDA (STRUMENTI AUTOCOSTRUITI AUMENTATI) - Mare Culturale Urbano, Milano
INFINITAMENTE PICCOLO. INFINITAMENTE GRANDE. - MAURO FERRARI 27/11/2022 - 19:00INFINITAMENTE PICCOLO. INFINITAMENTE GRANDE. - MAURO FERRARI - Mare Culturale Urbano, Milano