Data: 22/11/2020
Ora: 21:30
Luogo: Palazzina Appiani


EVENTO IN STREAMING

L’evento sarà trasmesso in streaming su Youtube e Facebook il 22 novembre 2020 alle ore 21:30 da Palazzina Appiani.

GRANDESSO/CERA – PHASE 1

Indefinibile e spettacolare, Phase 1 si apre come una tradizionale performance di sax-elettronica-video che integra musica techno e ambient per evolvere alla fase 2 in cui si disintegrano i rapporti compositore-musicista. Iniziato con Luigi Nono, John Cage, Karlheinz Stockhausen, questo processo trova un suo possibile sbocco in Phase 1.

Quotato musicista classico Damiano Grandesso (sax) intraprende con il noto sound designer e compositore Andrea Cera un progetto anti-duale che, nonostante la tecnologia, non può prescindere dal “fisicamente presente” dei protagonisti.

 

Damiano Grandesso: Sax
Andrea Cera: Composizione, Sound Design

 

BIOGRAFIA

Andrea Cera è un compositore elettroacustico, sound designer e artista di installazioni sonore italiano.

Cera si laurea in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova (Italia). Ha studiato musica informatica al Annual Programme of Composition and Musical Computing – IRCAM, a Parigi.

Dal 2000, Cera ha lavorato con diversi coreografi tra cui Hervé Robbe al Centre Chorégraphique National du Havre, Edmond Russo e Shlomi Tuizer, Pascal Montrouge, Les Ballets de Monte Carlo.

I siti di installazionI sonore hanno incluso il Centre Georges Pompidou, lo studio Fresnoy a Lille-Tourcoing, istituzioni e centri d’arte in Italia e Francia. Un esempio del suo lavoro è Reactive Ambient Music (2005). Questa installazione è una sorta di sala d’attesa in cui i suoni esterni riutilizzati di altre installazioni vengono mescolati con materiale musicale e influenzati da un programma generato automaticamente. Nel 2004 realizza NightRun, un’installazione interattiva basata sulle urla dei visitatori. They are here (2008) è un’installazione video e sonora interattiva creata per il 104 centre di Parigi, in collaborazione con IRCAM.

Andrea Cera ha collaborato a diversi progetti di ricerca con IRCAM (Parigi), NOTAM (Oslo), Integra Project, DIST (Genova). Nel 2011 ha presentato Urban Musical Game, in collaborazione con i ricercatori del team Real-Time Musical Interactions dell’IRCAM – Centre Pompidou, l’agenzia di design NoDesign e Phonotonic. Per questa installazione, hanno utilizzato palloni sportivi aumentati per manipolare e trasformare un ambiente musicale interattivo.

Dal 2009 Andrea Cera sviluppa strumenti di sound design. Esempi del suo lavoro sono le collaborazioni con una casa automobilistica (Renault) e il gruppo di ricerca IRCAM nella percezione e progettazione del suono (suoni per il veicolo elettrico) e Phonotonic.

La musica di Andrea Cera si occupa principalmente di ibridazione (popolare e avant-garde, stati d’animo normali ed estremi, umani e mostruosi) e situazioni acustiche bifronte e ambigue.

 

Damiano Grandesso, classe 1990, vicentino, nonostante la sua giovane età ha già suonato nelle più prestigiose sale di tutto il mondo: Musikverein Vienna, Taipei National Concert Hall, Teatro del Lago Cile, Philharmonie Paris, Concertgebouw Brugge, Konzerthouse Vienna, Bruxelles Flagey, Gasteig Munich, Belgrade Philharmonic, Concertgebouw Amsterdam…

E’ membro dei Five Sax e del Milano Saxophone Quartet.
E’ d’Addario e Selmer artist.

Ha eseguito più di 50 prime esecuzioni di compositori da tutto il mondo, gran parte dedicate a lui, lavora in particolare con: Giovanni Bonato, Mario Pagotto, Leonardo Schiavo, Alberto Schiavo, Federico Zattera, Gianni Giacomazzo, PierDamiano Peretti, Christian Lauba.

Ha tenuto masterclass in Italia, Spagna, Serbia, Cile, USA, Corea, Taiwan…

Dal 2012 è spesso invitato a suonare con la Bruxelles Philharmonic Orchestra e la Belgrado Philharmonic Orchestra.

E’ vincitore di 12 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Ha registrato cd per: ARS, Azzurra Music, Orlando Records, Amadeus Arte.

Si diploma con il massimo dei voti a 16 anni presso il conservatorio di Vicenza da privatista sotto la guida del maestro Dario Balzan. Consegue il master in sassofono presso il conservatorio di Milano nella classe del maestro Daniele Comoglio, con il massimo dei voti e la lode. Si specializza poi a Vienna nella classe del maestro Lars Mlekusch e a Bordeaux (Francia) con Marie Charrier.

grandessocera.it

 

 

 

Sede Concerto:

Palazzina Appiani

Sto caricando la mappa ....

 

Prossimi Concerti:

Data/Ora Evento
DANIELE ROCCATO - NOTTURNI 2 17/11/2021 - 21:30DANIELE ROCCATO - NOTTURNI 2 - Fabbrica del Vapore, Milano
CARLO VENTURA - CELL MELODIES 18/11/2021 - 21:30CARLO VENTURA - CELL MELODIES - Mare Culturale Urbano, Milano
CALL FOR ELECTRO CLASSIC I 19/11/2021 - 21:30CALL FOR ELECTRO CLASSIC I - Canottieri San Cristoforo, Milano
FABIO MINA - HIGH WINDS 20/11/2021 - 21:30FABIO MINA - HIGH WINDS - Fabbrica del Vapore, Milano
CALL FOR ELECTRO CLASSIC II 21/11/2021 - 21:30CALL FOR ELECTRO CLASSIC II - Canottieri San Cristoforo, Milano
FABIO GIACHINO - LIMITLESS 22/11/2021 - 21:30FABIO GIACHINO - LIMITLESS - Fabbrica del Vapore, Milano