“Tutto ebbe inizio con la musica, con una vibrazione, con un suono e alla base il mio amore per esso o meglio per le immagini sonore.”
“Ogni suono che incontriamo è un quadro, un dipinto di vibrazioni più o meno complesse. Questi dipinti agiscono sul nostro corpo fisico, mentale, emozionale… succede su tutti livelli del nostro corpo.”
“Poco importa se lo desideriamo o meno, ogni suono ci muove. La legge della risonanza fa si che certe vibrazioni risuonino particolarmente in noi. Questa risonanza è la mia via. Tramite il suono, il respiro e il tocco.”
Il Suono
“Il suono mi accompagna già dall’infanzia, il primo strumento che ho tenuto tra le mani era un flauto. Ne è passato di tempo da allora… e sono cambiati anche gli strumenti. Oggi sono un Maestro di Gong (Gong Master). Nel 2012 il mio maestro Don Conreaux (guru dei gong) mi invita a cominciare ad insegnare tutto quello che ho imparato da lui: nasce così la scuola di gong, Gong Master Training, in Italia. Da allora centinaia di suonatori da tutta Europa si sono formati nei vari workshop sperimentando la professionalità e gli ultimissimi sviluppi su tecniche e possibilità sonore. Dal 2015, con l’artista Jochen Fassbender, sviluppo strumenti musicali per la musicoterapia utilizzando pietra, metallo e cristallo. Questa continua ricerca ha fatto nascere le arpe angeliche e altri strumenti di grande impatto per gli operatori del suono.”
Il Respiro
“Inizia con la nostra nascita e termina nel momento in cui lasciamo il nostro corpo. Per me un respiro corretto è un pilastro per il nostro benessere. E c’è di più. Con una tecnica di respiro particolare possiamo sciogliere blocchi fisici, emozionali, mentali ed energetici. Abbiamo la possibilità di aprirci al flusso universale dell’energia e di attivare le nostre forze di autoguarigione.
Nel settembre del 2010 ho terminato la formazione come guaritore dal maestro guaritore David Elliott (Los Angeles USA) e da allora conduco gruppi di meditazione, cerchi del respiro e sessioni private in diverse città nel nord Italia.”
Il Tocco
“Il fine è sempre un corpo armonioso. Sciogliere i blocchi e far fluire liberamente l’energia. Lavoro con il corpo su tutti i livelli e dopo la formazione nella scuola del tempio Wat – Po in Tailandia utilizzo diverse tecniche verso l’armonia.”
Christof Bernhard
www.gongplanet.com