Data: 24/11/2020
Ora: 21:30
Luogo: Ottavanota
EVENTO IN STREAMING
L’evento sarà trasmesso in streaming su Youtube e Facebook il 24 novembre 2020 alle 21:30 da Ottavanota Auditorium.
CALL FOR ELECTROCLASSIC I
La Call che Electroclassic rivolge ai musicisti indipendenti che utilizzano il proprio strumento, ma in un’ottica espansiva attraverso l’elettronica, è realizzata in collaborazione con il Corso di Sound Design dell’Istituto Europeo di Design (IED). Saranno due gli appuntamenti Electroclassic che daranno spazio alle performance di 4 musicisti selezionati dalla giuria Electroclassic IED al termine della call lanciata all’inizio di ottobre 2020.
I vincitori della call che si esibiranno in questa serata sono:
Davide Broggini e Tommaso Esposito con il progetto Ho una Barca
Ho una Barca nasce nell’ottobre del 2019, grazie all’incontro tra Tommaso Esposito e Davide Broggini in occasione di una residenza artistica presso la Fondazione Pistoletto (BI). Il duo si dedica all’improvvisazione e all’esplorazione musicale, dividendo da subito il lavoro in due filoni: la performance dal vivo e il lavoro in studio. Per quanto riguarda l’aspetto performativo, uno dei due musicisti suona le tastiere e il pianoforte, manipolandone il suono con l’ausilio di pedali ed effetti di vario tipo (riverberi, microlooper, delay), mentre l’altro suona la batteria, le percussioni e – occasionalmente – i sintetizzatori.
Strumenti utilizzati: Davide Broggini – Percussioni e sintetizzatori, Tommaso Esposito – Fender Rhodes, Pianoforte.
Luca Perciballi e Mattia Scappini con il progetto Fragile
Atipico duo composto dal pittore Mattia Scappini e da Luca Perciballi, nasce dalla volontà di Luca Perciballi di recuperare gli studi e le inclinazioni proprie delle avanguardie storiche del Novecento, partendo dalla figura e dagli scritti teorici di Paul Klee. Le due arti trovano qui un linguaggio comune da cui partire per poter interagire, pur mantenendo le proprie specificità. Il risultato finale è uno spettacolo di improvvisazione in cui la chitarra perde le sue caratteristiche usuali e diventa colore grazie all’elettronica; mentre l’immagine, dipinta su vetro e proiettata, si appropria della struttura temporale in divenire, propria della musica.
Strumenti utilizzati: Luca Perciballi – Chitarra e live electronics, Mattia Scappini – Disegni su lastra di vetro.
Sede Concerto:
Ottavanota
Prossimi Concerti: