Data: 27/11/2023
Ora: 18:00
Luogo: Mare Culturale Urbano


Dalla natura acustica ai divertimenti digitali. Strumenti per la musica

Strumenti acustici contro strumenti elettronici, musiche classiche contro musiche moderne. Per decenni musicisti e ascoltatori dalle une e dalle altre fazioni si sono accapigliati a difesa dell’uomo o della macchina, del musicista tradizionale o di quello elettronico.

Nel corso del tempo, la nostra idea di musica del futuro ha assunto diverse forme. Si è passati dalle macchine emulative e poi sostitutive del musicista all’unione tra le due “sensibilità”.

Dall’antitesi all’ibridazione, eccoci oggi all’indistinguibile. La musica che ascoltiamo è prodotta da un uomo o da un’intelligenza artificiale?

Piero Chianura, giornalista e musicista, direttore di diverse importanti riviste per musicisti e publisher di MusicEdu, progetto editoriale sulla formazione musicale contemporanea, affronterà insieme al pubblico questo percorso evolutivo con l’ausilio di immagini e video, in compagnia di un musicista ospite che si esibirà a fine incontro in una performance con suoni acustici e digitali in chiave “Electroclassic”.

 

Ingresso gratuito – aperitivo light a fine evento

Incontro a cura di MusicEdu.it

 

 

Sede Concerto:

Mare Culturale Urbano

Sto caricando la mappa ....

 

Prossimi Concerti:

Nessun evento