Data: 21/11/2022
Ora: 21:00
Luogo: Mare Culturale Urbano
CLAVIUS – DANIELE LEDDA (STRUMENTI AUTOCOSTRUITI AUMENTATI)
Ideato dal musicista Daniele Ledda, compositore e docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari, Clavius non è altro che il nome dato ad una famiglia di strumenti auto-costruiti partendo dal concetto di pianoforte preparato di John Cage. Clavius sperimenta le possibilità di fusione tra analogico e digitale, spingendo al limite l’idea di preparazione fino a giungere alla definizione più consona di strumento aumentato pilotato analogicamente da una tastiera.
Le performance che prendono vita attraverso gli strumenti Clavius coordinano suono-azione. Il suono prende vita attraverso una sollecitazione analogica e allo stesso tempo viene elaborato digitalmente. Lo strumento sarà quindi suonato in maniera ordinaria, ma anche in maniera diffusa, sollecitando le corde che si irradiano nello spazio attraverso la tastiera, il pizzicare o l’arco.
Daniele Ledda: strumenti autocostruiti pilotati
BIOGRAFIA 🤵
Daniele Ledda è un artista sonoro, docente, ricercatore che vive e lavora in Sardegna, dove insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari. Dal 2018 è direttore artistico dell’attività dell’Associazione TiConZero.
È interessato al rapporto con le arti visive, e realizza ambienti sonori per mostre d’arte e installazioni video.
Ha al suo attivo numerose composizioni originali per la danza contemporanea. Negli ultimi anni sta esplorando l’esperienza della filosofia nella pratica delle arti contemporanee, attraverso la creazione di lavori che coordinano la scrittura, la parola, la visione e l’ascolto.
È attivo come solista al campionatore, ed in vari gruppi: CoincidentiaOppositorum, Experimento, Ensemble Spaziomusica, SyntaxError, Spectrasonic, Jetée trio, come compositore, al live electronics e al campionatore.
Ha collaborato, tra gli altri, con Marcus Stockhausen, Llorenç Barber, David Moss, Henning Frimann, David Shea, OtomoYoshihide, Marco Cappelli, Marc Ribot, Elliott Sharp, Eric Bogosian, Jim Pugliese.
STREAMING
Sede Concerto:
Mare Culturale Urbano
Prossimi Concerti: